Seminario Ecomuseo e cittadinanza attiva

L’Ecomuseo del Sale e del Mare, al termine della terza edizione del Corso di formazione per facilitatori, ha organizzato una serie di eventi dal 25-27 maggio. Questi si svolgeranno in concomitanza con il ricco programma dello Sposalizio del Mare, celebrato ogni anno dal 1445, tradizionale festa cittadina che ha lo scopo di rinnovare il legame della città con il Mare Adriatico.
Dal 25 al 28 maggio sono organizzate diverse iniziative per valorizzare la tradizione e la cultura del territorio, sviluppatosi sul mare e sul sale.
Tra le altre cose, sono proposti alcuni momenti specifici di interesse ecomuseale, in modo particolare due convegni con la presenza di Hugues de Varine, che ci aiuterà ad approfondire e riflettere sulle passeggiate patrimoniali come strumento di condivisione del patrimonio comune e sulla cittadinanza attiva.

Venerdì 26 maggio alle ore 17:30 è previsto un incontro, “Ecomuseo: un gesto d’amore per la cultura”, durante il quale si parlerà delle passeggiate patrimoniali come strumento di condivisione del bene comune.
Sabato 27 maggio alle ore 09:30 affronteremo invece il tema della partecipazione.
Entrambi gli incontri avranno luogo al Magazzino del Sale Torre. Durante questi momenti conclusivi verranno consegnati gli attestati di partecipazione al corso.

Programma (93 Kb) Cartolina (137 Kb)