SACCOlibero - Installazione Artistica/Ambientale a cura dell'artista Antonella De Nisco

Da Sabato 26 maggio 2018 e per tutta la stagione estiva l’ Ecomuseo di Cervia presenta, nel cortile della Chiesa di S. Antonio, l’intervento "SACCOlibero" realizzato da LAAI (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante), ideato dall’artista Antonella De Nisco e dall’architetto Giorgio Teggi. Installazione, pensata come metafora visibile e fruibile nel paesaggio urbano e naturale di Cervia, a memoria dell’umile lavoro di rammendo dei sacchi di sale, realizzato dalle cavadore e di un prezioso patrimonio culturale del passato o passato prossimo. La realizzazione ha previsto una co-partecipazione delle/dei cittadine/i attraverso un laboratorio creativo. Le persone hanno contribuito alla creazione di un grande sacco, cucito, rammendato, intrecciato, nel laboratorio condotto dall’artista. Il grande sacco posto, sospeso, al centro della struttura/stella, diventa oggetto-protagonista, capace di invitare cittadini e turisti alla sosta, al dialogo, alla fruizione o semplice contemplazione.

L'installazione è stata inserita nella prima edizione di TERRENA, Tracciati di Land art in Bassa Romagna, festival dedicato interamente a opere che agiscono sul paesaggio naturale.